SPIRULINA A COSA SERVE?

La spirulina (Arthrospira platensis) è una micro alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata simile a una spirale, che non supera il mezzo millimetro di lunghezza che ha un contenuto altissimo di proteine e aminoacidi.

L’alga prolifera nelle acque salmastre delle zone tropicali e subtropicali dove si avvantaggia del PH idrico alcalino che le caratterizza. Il colore in natura è verde scuro grazie ai pigmenti della clorofilla che coprono i riflessi bluastri della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

I benefici della spirulina erano conosciuti fin dall’antichità infatti veniva utilizzata sia come alimento che medicamento sia dai romani che dalle civiltà precolombiane.

Ma vediamo insieme a cosa serve la spirulina  e le principali caratteristiche e usi di questa “polverina azzurra” che negli ultimi anni è stata rivalutata tanto che la Fao ha affermato che la spirulina sarà l’alimento del futuro.

SPIRULINA PROPRIETA’ E BENEFICI

L’alga produce numerosi composti bioattivi come polisaccaridi, amido, proteine,  enzimi, sali minerali, luteina e carotenoidi, acidi grassi a catena lunga Omega 3, moltissime vitamine soprattutto del gruppo B, in sintesi tutte  le sostanze fondamentali per il benessere e la salute dell’uomo.

Numerosi sono i benefici della spirulina:

  • Ha un alto valore nutritivo (infatti è stata utilizzata anche dalla NASA per nutrire gli astronauti) contiene infatti proteine Vitamine del gruppo B, Rame, Ferro, Magnesio, Potassio, Manganese;
  • Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie grazie alla ficocianina di cui parleremo in seguito;
  • Abbassa i livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi e innalza il cosiddetto colesterolo buono;
  • Riduce la pressione sanguigna e diminuisce i rischi per infarto, ictus e malattie croniche dei reni;
  • Riduce i sintomi della rinite allergica;
  • Aumenta il contenuto di emoglobina nei globuli rossi;
  • Aumenta la forza e la resistenza muscolare;

Riduce i livelli di zucchero nel sangue.

A COSA SERVE LA FICOCIANINA?

La ficocianina (dal greco phyco, con il significato di «alga» e cianina, da « kyanos » per il colore verde-azzurro) costituiscono le proteine ficobiline ovvero i pigmenti fotosintetici atti all’assorbimento della luce.

Questi organismi fotoautotrofi sono tra le forme di vita più antiche del pianeta che hanno contribuito a modificare l’atmosfera acquatica e subaerea liberando ossigeno.

Le ficocianina sono presenti nella spirulina e conferiscono insieme alla clorofilla il tipico colore verde-azzurro all’alga.

Le ficocianine vengono usate sia come coloranti alimentari in gelati,chewing gum, dessert e coloranti per dolci,  che come integratori alimentari per sfruttarne i numerosi benefici. Fra questi:

  • Ringiovanisce il sistema immunitario rafforzando la membrana cellulare e aumentando la protezione delle cellule dagli attacchi dei virus.
  • Interrompe l’attività ossidativa dei perossidi e impedisce l’ossidazione delle cellule del fegato con una intensità addirittura 40 volte superiore alla vitamina C.
  • Ha proprietà antispastiche, allevia infatti i sintomi delle coliche.
  • Ha proprietà antitumorali e azioni neuroprotettive utili alle malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer.
  • Svolge un’azione antinfiammatoria, agendo in modo simile ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), inibendo diversi enzimi coinvolti nella risposta infiammatoria.
  • Riduce le infiammazione auricolare e le riniti allergiche.