PROTEINE ANIMALI E VEGETALI
Le proteine sono sostanze organiche a struttura molto complessa presenti in tutti gli organismi viventi.
Si tratta di macromolecole formate da una o più catene non ramificate di amminoacidi di diverse specie (circa una ventina).
Le proteine nell’alimentazione si classificano in due categorie:
- Proteine animali come carne, pesce, uova e latticini: sono considerati fonte di proteine di alta qualità poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali nella giusta quantità.
- Proteine vegetali come proteine di riso, proteine del pisello e altri legumi,, frutta secca: molti di questi cibi mancano di uno o più aminoacidi essenziali, anche se dalla loro combinazione, in particolare tra legumi e cereali, si ottengono tutti gli aminoacidi di cui un essere umano ha bisogno. Soia, amaranto, quinoa e grano saraceno, invece, contengono tutti gli aminoacidi essenziali nelle giuste quantità.
A COSA SERVONO LE PROTEINE
Le proteine, il cui nome deriva dal greco πρῶτος «primo, principale» o πρωτεῖος «che occupa la prima posizione», si trovano all’interno degli organi, dei muscoli e della pelle ed hanno una funzione strutturale all’interno dei nostri tessuti.
Sono pertanto indispensabili per il corretto funzionamento di numerose funzioni fisiologiche del nostro corpo, vediamone alcune:
- Il rinnovamento delle cellule dei tessuti, fra questo la cheratina presente nelle unghie e nei capelli;
- Il trasporto delle sostanze nutritive nell’organismo;
- L’ossigenazione del corpo;
- Le proteine di difesa, note come immunoglobuline o anticorpi, sono fondamentali per il nostro sistema immunitario e difensivo;
- Alcune proteine vengono utilizzate dal corpo come riserva di energia, si pensi alla Ferritina che immagazzina Ferro e Caseina;
- L’actina e la miosina sono proteine contrattili o mobili che servono per tutti i movimenti dell’organismo.
Vediamo di seguito le principali caratteristiche e differenze fra i due tipi di proteine.


PROTEINE ANIMALI
Le proteine animali contenute nella carne di maiale o di manzo sono ricche di colesterolo e grassi saturi, nel pollame invece la quantità dei grassi saturi è inferiore.
Nel pesce i grassi saturi sono ridotti mentre sono ricchi di omega tre e trigliceridi che hanno proprietà antinfiammatorie ed equilibranti dei livelli di colesterolo nel sangue. Il pesce inoltre è povero di tessuto connettivo è quindi più digeribile della carne.
Le proteine dei formaggi sono ricche di colesterolo e grassi saturi e vanno pertanto assunte con moderazione. Infatti i grassi saturi contribuiscono all’irrigidimento delle arterie, a una circolazione generale più difficoltosa, alla maggiore vulnerabilità di ogni singola cellula e all’attacco ossidante dei radicali liberi.
PROTEINE VEGETALI
Le proteine vegetale sono presenti in quantità variabili nei tessuti della frutta e verdura e nei cereali vediamo insieme le percentuali
- 20% nei semi oleaginosi: semi di chia, semi di zucca, semi di girasole, mandorle, pinoli, arachidi, pistacchi, anacardi, noci e nocciole;
- 20% nei legumi: lenticchie, soia, ceci, fagiolini, fave, lupini, piselli;
- 10% nei cereali: grano, farro, avena, miglio, grano saraceno, amaranto e nel seitan che è un prodotto di derivazione del grano.
Tra gli ortaggi più ricchi di proteine invece ricordiamo spinaci, cavoli, broccoli, carciofi, peperoni, asparagi patate, olive e avocado; anche l’alga spirulina è fonte di proteine vegetali.