Integratori alimentari – Proteine di soia

,
proteine di soia

Integratori: cosa sono

Gli integratori alimentari, come le proteine di soia, sono una categoria di prodotti venduti sul mercato e definiti dalla Direttiva 2002/46/CE e attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169.

Il testo di legge specifica che gli integratori sono: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Questi prodotti, essendo composti da sostanze che nutrono l’organismo, non sono dei farmaci, per cui possono essere venduti senza ricetta medica.

Sul mercato possiamo reperirli sotto varie forme e combinazioni, tavolette, compresse, pasticche, polvere o liquidi. L’obiettivo di questi prodotti è di fornire un apporto di nutrienti per integrare una dieta, in nessun caso si possono intendere come sostitutivi dei pasti.

Una dieta sana ed equilibrata: alcuni consigli

L’utilizzo degli integratori alimentari è consigliato in alcune situazioni particolari come le diete ipocaloriche. Se il nostro obiettivo è quello di ridurre il peso corporeo assicuriamoci di assumere dei comportamenti sani e produttivi per il nostro organismo.

Ad esempio:

  • Seguiamo una dieta varia nei cibi ma completa nei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi);
  • Consumiamo tutti i giorni verdura e frutta più volte al giorno;
  • Non escludiamo dalla dieta i carboidrati, il consumo di pasta, pane, riso e altri cereali aiuta l’organismo a mantenersi in forma e sostiene l’umore;
  • Prediligiamo prodotti locali o poco trattati, prive di sostanze chimiche che possono risultare nocive per il corpo e per l’ambiente;
  • Utilizziamo prodotti meno raffinati e/o integrali;
  • Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

L’organismo, infatti, ha bisogno di tutti i macronutrienti, eliminarne completamente uno o più di uno dalla dieta, comporta uno stress per il corpo che può essere sopportato solo per brevi periodi.

Le caratteristiche dei macronutrienti sono:

  • I carboidrati sono cibi composti da catene di amido e zucchero trasformate dal corpo in glucosio. Sono importanti perché costituiscono l’energia del corpo ma anche del cervello.
  • I grassi sono nutrienti che aiutano ad equilibrare i livelli di ormoni e a sviluppare il cervello, sono anche importanti per l’assimilazione delle vitamine come la vitamina A, D, E, K. Sono molto calorici per cui è consigliabile assumerne una piccola quantità.
  • Le proteine sono dei macronutrienti che immettono nel corpo aminoacidi, gli elementi che vanno a costituire la struttura della cellula e del tessuto muscolare. Le proteine nutrono anche le ossa, i capelli e tutte le parti tessutali del corpo umano. Un buon apporto di proteine, inoltre, aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Integratori alimentari proteici alla soia

Tra le categorie di integratori alimentari che arricchiscono l’apporto di proteine nella dieta, la soia gioca un ruolo importante.

In primo luogo, è un alimento che può essere inserito in tutti i tipi di dieta, anche nelle diete vegetariane e vegane.

La soia è anche un alimento ben sopportato da chi ha problemi di intolleranze al lattosio o al glutine, per questo può essere utilizzato senza difficoltà dalla quasi totalità della popolazione.

Il suo grande apporto di proteine, inoltre, lo rende un buon alimento per gli sportivi che vogliono incrementare la massa muscolare.

Se vuoi avere maggiori informazioni sugli integratori alimentari proteici a base di soia, visita il nostro sito o contattaci!