Proteine vegetali: Breve guida

,
Proteine vegetali

Le proteine vegetali sono una preziosa fonte di energia per coloro che non vogliono assumere, per diversi motivi, le proteine animali ma preferiscono assumere le loro preziose sostanze nutritive da quelle vegetali.

Vediamo allora di capire insieme cosa contengono, quali sono le proteine vegetali e quali sono i principali alimenti in cui si trovano.

PROTEINE VEGETALI COSA CONTENGONO E A COSA SERVONO?

Queste proteine contengono gli amminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di produrre da solo, ma  che gli servono per svolgere importanti azioni come la catalisi enzimatica, la contrazione muscolare, la protezione contro gli agenti nocivi e tante altre.

Con le proteine vegetali,quindi, l’uomo riesce ad assumere la dose giornaliera di proteine che gli mancano e,  abbinando diversi tipi di cereali e legumi, riesce ad assimilare tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Inoltre, le proteine vegetali rispetto a quelle animali sono più ricche di fibre e antiossidanti e meno ricche di grassi saturi, sodio e colesterolo, di conseguenza sono più salutari.

La dose giornaliera di proteine raccomandata (RDA) viene calcolata in base al proprio peso corporeo, e prevede una quantità minima di circa 0,83 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso da assumere al giorno.

PROTEINE VEGETALI QUALI SONO?

Le maggiori fonti sono:

  • Legumi: fave, fagioli, lenticchie, mandorle, piselli, ceci, lupini;
  • Cereali: germe di frumento, farro,  grano saraceno, miglio, crusca di frumento, riso, avena; 
  • Soia;
  • Semi: di zucca, di canapa, di chia, di girasole, etc;
  • Frutta secca: pinoli, arachidi, noci; 
  • Alghe come la spirulina 
  • Ortaggi: cavoli, spinaci e quinoa.

È importante ricordare che i legumi, oltre  a contenere le preziose  proteine vegetali, sono anche fonte privilegiata di carboidrati complessi (amidi) e  fibre, che riducono il rischio di alcuni tipi di tumore, come quelli al colon, alla mammella e alla prostata.

Inoltre, vengono assorbiti  lentamente  da parte dell’intestino mantenendo così stabili per molto tempo i livelli di glicemia nel sangue.

Da noi, di  NSW Toscana Trading, trovi  proteine e integratori alimentari con il marchio ISHAAN, di cui siamo distributori esclusivi.

ISHAAN  produce un’ampia gamma di proteine vegetali naturali e bio, certificati kosher, senza  OGM e vegani che comprende fra le altre anche le proteine del riso, le proteine dei piselli, le proteine del fagiolo mungo, le proteine delle lenticchie gialle e le proteine della fava.

Per richiedere maggiori informazioni su un prodotto specifico o per ordinare, contattaci.