Cera Carnauba: a cosa serve e dove si compra

,
Cera Carnauba

Mai sentito parlare della cera di Carnauba? Valido sostituto nonché additivo alle cere di origine animale, si tratta di una materia prima di prim’ordine impiegata in molteplici ambiti: una cera vegetale che si ricava dalle foglie e i germogli delle palme sudamericane, particolarmente apprezzata nella cosmesi per le sue ricche proprietà. Scopriamo nello specifico i vari campi di applicazione della Cera Carnauba e dove possiamo acquistarla.

Cera Carnauba a cosa serve

Come anticipato, la cera di Carnauba è un estratto naturale che vanta una serie di proprietà che la rendono particolarmente adatta alla realizzazione di cosmetici, creme e altri prodotti chimici di vario tipo che vedremo anche in seguito. Caratterizzata da un punto di fusione oltre gli 80°C, tra le principali caratteristiche di questo ingrediente possiamo evidenziare:

  • Proprietà emollienti
  • Proprietà idrorepellenti
  • Proprietà lucidanti
  • Proprietà addensanti
  • Proprietà solidificanti
  • Proprietà conservanti

Campi di applicazione

Questo ingrediente dalle mille risorse trova applicazione in svariati settori. Il principale è sicuramente quello della cosmetica, ma anche in ambito alimentare e nel campo farmaceutico. Viene impiegata sia nelle cere per lucidare automobili che nel lucido per scarpe o, infine, per lucidare pavimenti e mobili. In uso alimentare viene adoperata come addensante e agente di rivestimento, mentre nel campo farmaceutico per rivestire compresse o come integratore.

Cera Carnauba e cosmesi

Grazie alle sue qualità addensanti e lucidanti, questa cera di origine naturale viene ampiamente utilizzata per la produzione di rossetti e lucidalabbra, ma anche altri tipi di cosmetici come mascara, eyeliner, fondotinta e ombretti, creme protettive per la pelle e deodoranti. Inoltre la troviamo nei prodotti per capelli e, non ultimo, come ingrediente nella preparazione di saponi solidi

Cera Carnauba fai da te

Prodotto green per eccellenza, la cera di Carnauba trova la sua utilità anche nel campo dell’industria edilizia e del restauro, ma non solo. Troviamo questa cera ecologica anche nell’ambito della produzione di candele e pastelli colorati. In definitiva, questo estratto delle palme da cera è particolarmente duttile ed adatto alla produzione di oggetti e per piccoli e grandi lavori del settore artigianale.

Cera Carnauba dove si compra

Da NSW Toscana Trading puoi trovare materie prime, cere e resine di varie tipologie per la cosmetica e il settore industriale. Per maggiori informazioni, contattaci